« Torna agli articoli Fiera di S. Apollonia 2015
15 gennaio 2015 | Massimo Sottocorno
+Copia link
Aggiungi un commento
Accedi per lasciare un commento
Articoli Collegati
Vincitore lotteria S.Apollonia
17 febbraio 2019 - Tiziano Motta
Numero numero vincente 504
Leggi tutto
STAGIONE 2019
10 febbraio 2019 - Tiziano Motta
Iniziata la nuova stagione con molti obiettivi ed eventi in programma
Leggi tutto
PRANZO SOCIALE 2018
18 novembre 2018 - Tiziano Motta
Domenica 18-11-2018 si è svolto il pranzo sociale al Ristorante Belvedere, Roncola (BG) dove sono stati premiati tutti gli atleti.Un ringraziamento va anche a tutti i nostri sponsor che hanno permesso a questi ragazzi di praticare questo sport, un grazie anche allo staf e a tutti i genitori degli atleti.Vi aspettiamo nel 2019 per una nuova stagione con tanta voglia di crescere e migliorarci ancoraGrazieUC PESSANO
Leggi tutto
Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri: colpaccio dell’abruzzese Andrea Di Renzo
25 giugno 2018 - Tiziano Motta
Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri:
colpaccio dell’abruzzese Andrea Di Renzo
PESSANO CON BORNAGO (MI) – Con un colpo a sorpresa è stato l’abruzzese e figlio d’arte Andrea Di Renzo a vincere la Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m. Il portacolori della VPM Porto Sant’Elpidio è riuscito a togliersi di ruota tutti gli avversari negli ultimi chilometri della salita e poi, nel finale, è riuscito anche a resistere al ritorno del bresciano Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati), secondo. Terzo posto per l’emiliano Luca Covili (Mastromarco Sensi Nibali).
Andrea Di Renzo ha festeggiato la sua prima affermazione della stagione alla classica in salita organizzata dall’Uc Pessano che quest’anno è stata promossa a rango di gara nazionale. Classica onorata da 154 atleti partenti che hanno colorato il piazzale della MP Filtri di Pessano, main sponsor dell’evento, con il titolare Giovanni Pasotto starter della manifestazione. In prima fila la maglia tricolore del campione italiano Elite s.c. Gianluca Milani e il campione lombardo Ahmed Amine Galdoune. Percorso di 142,90 km con quattro tornate iniziali di 16,9 km l’una, nei dintorni di Pessano, poi il tratto in linea verso l’arrivo in salita di Roncola (Bergamo). Osservatore interessato della gara anche il CT della Nazionale italiana Under 23 Marino Amadori.
Nella prima parte di gara non si registrano azioni degne di nota. Si susseguono numerosi gli scatti in testa al gruppo, ma nessuno riesce a guadagnare un margine di vantaggio sufficiente per portare via una fuga. Il primo vero tentativo della giornata si vede così dopo ben 67 km dal via quando evade una coppia formata da Mattia Cristofaletti (Zalf-Fior) e Mark O’Callaghan (Cyberteam). Al km 110 accelera Cristofaletti e resta solo al comando. Guadagna fino a quasi un minuto e mezzo sul gruppo, poi le squadre dei migliori scalatori entrano in azione ed il gruppo torna compatto al km 120.
Sulle prime rampe della salita si seleziona al comando un drappello di 40 corridori. Prova un primo attacco Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati), ma a 9 km dall'arrivo il gruppo torna compatto. Si sgancia poi un nuovo drappello e a 8 km dal traguardo si forma un terzetto a condurre la corsa. Ne fanno parte: Filippo Capone (Futura Team-Rosini), Luca Covili (Mastromarco) e Nicholas Cianetti (Petroli Firenze Hopplà Maserati). A cinque chilometri dall’arrivo si rimescolano le carte e a condurre la corsa si trovano Alessandro Frangioni (Futura Team-Rosini), Luca Covili (Mastromarco), Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant'Elpidio) e Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati). Dalle retrovie rientra anche Aldo Caiati (Zalf-Fior), proprio mentre Andrea Di Renzo apre il turbo e allunga al comando. L’abruzzese scollina per primo al Gpm di Roncola Alta e mantiene una decina di secondi sui primi quattro inseguitori. Nel finale recupera terreno Scaroni che arriva sulla ruota del battistrada, ma non è abbastanza per togliere la prima gioia stagionale di Di Renzo.
Andrea Di Renzo: “Sono molto contento di questa mia prima vittoria. Questa è una gara molto importante e la voglio dedicare a mio nonno che non c’è più perché se oggi sono qui è soprattutto per merito suo”.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant’Elpidio Monte Urano) km 144 in 3h27’25” media 41,655 km/h2. Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati)3. Luca Covili (Mastromarco Sensi FC Nibali) a 4″4. Aldo Caiati (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 10″5. Alessandro Frangioni (Futura Team – Rosini)6. Nicholas Cianetti (Petroli Firenze Hopplà Maserati) a 30″7. Filippo Capone (Futura Team – Rosini)8. Giuseppe La Terra Pirrè (Mastromarco Sensi FC Nibali)9. Matteo Natali (Petroli Firenze Hopplà Maserati)10. Simone Piccolo (NamedSport – Rocket)-- - Giorgio Torre -Addetto Stampa Pessano-Roncola
Leggi tutto
Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri
14 giugno 2018 - Tiziano Motta
Meno 10 giorni alla Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri:
ecco le squadre iscritte
PESSANO CON BORNAGO (MI) – Mancano dieci giorni esatti alla Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., la prestigiosa classica in salita per la categoria Elite e Under 23 in programma domenica 24 giugno. I migliori scalatori del panorama dilettantistico italiano si sono già dati appuntamento per la manifestazione organizzata dall’Uc Pessano che quest’anno ha acquisito il rango di gara nazionale.
Il percorso della competizione è quello ormai classico e collaudato. Partenza da Pessano con Bornago (Milano) – presso la sede della MP Filtri in via 1° Maggio – alle ore 10. Primo tratto in circuito da 16,9 km da ripetere per 4 volte, poi il tratto in linea che da Pessano, passando per Villa d’Adda, conduce fino all’arrivo in salita di Roncola (Bergamo), arrivo previsto intorno alle ore 13. In totale i corridori dovranno percorrere 142,90 km.
Gli organizzatori hanno reso noto l’elenco delle 30 squadre iscritte all’evento per un totale di 176 concorrenti:
Aran Cucine
Team Beltrami – Argon
Big Hunter Beltrami
Biotraining Cycling Team
Ciclistica Malmantile
Cyberteam
Cycling Team Cuneo
Fly Cycling Team
Futura Team Rosini
Gaiaplast Bibanese
Gallina Colosio
Garlaschese
Gazprom-Rusvelo
Gs Mastromarco
Iseo Serrature
NemedSport-Rocket
Pedale Scaligero
Petroli Firenze Hopplà Maserati
Uc Pistoiese
Sc Valle Serina Cene
Team Cervelo
Team Colpack
Team Overall
Team Pala Fenice
Uc Posto Sant’Elpidio
Uc Pregnana
Velo Club Cremonese
Velo Club Mendrisio
Viris Vigevano
Zalf Euromobil Désirée Fior-- - Giorgio Torre -Addetto Stampa Pessano-Roncola
Leggi tutto
Pessano- Roncola 36* Trofeo MP Filtri
08 giugno 2018 - Tiziano Motta
Svelato il percorso della Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri:
la classica che forgia i giovani scalatori
PESSANO CON BORNAGO (MI) – Domenica 24 giugno i migliori scalatori del panorama nazionale della categoria Elite e Under 23 si daranno appuntamento alla Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., una tra le più prestigiose classiche in salita per la categoria dilettanti.
Basta scorrere l’albo d’oro della corsa per rendersi conto di quanto questa manifestazione abbia forgiato negli anni e sia stata trampolino di lancio per tanti giovani scalatori poi diventati protagonisti nel mondo dei professionisti. A partire dal vincitore delle ultime due edizioni, Filippo Zaccanti, e andando a ritroso nelle stagioni più recenti troviamo anche i nomi di Fausto Masnada, Luca Sterbini, Edoardo Zardini (anche lui l’ha vinta per due volte), Enrico Barbin e più in passato per due volte l’ha vinta anche un certo Mirko Celestino.
Il percorso della competizione è quello ormai classico e collaudato. Partenza da Pessano con Bornago (Milano) – presso la sede della MP Filtri in via 1° Maggio – alle ore 10. Primo tratto in circuito da 16,9 km da ripetere per 4 volte, poi il tratto in linea che da Pessano, passando per Villa d’Adda, conduce fino all’arrivo in salita di Roncola (Bergamo), arrivo previsto intorno alle ore 13. In totale i corridori dovranno percorrere 142,90 km.
La manifestazione è organizzata dall’Uc Pessano ed è in calendario il giorno successivo al Campionato Italiano su strada degli Under 23 in programma a Taino, in provincia di Varese, il 23 giugno. Con i migliori talenti della categoria, è atteso dunque a Pessano anche il possibile debutto in maglia tricolore del neo campione italiano.
Pessano
Scarica la brochure dell’evento: https://we.tl/6ZlBwJzq0e
- Giorgio Torre -Addetto Stampa Pessano-Roncola
Leggi tutto
Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri 2018
24 maggio 2018 - Tiziano Motta
La Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri,
manca un mese all’attesa sfida
PESSANO CON BORNAGO (MI) – Tra un mese esatto cade l’appuntamento atteso con l’edizione 2018 della Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., una tra le più prestigiose classiche in salita per la categoria dilettanti Elite e Under 23 con partenza da Pessano (Milano) – presso la sede della MP Filtri – e arrivo in quota a Roncola (Bergamo).
La manifestazione organizzata dall’Uc Pessano, come già precedentemente annunciato, quest’anno ha cambiato data ed è stata anticipata a domenica 24 giugno, il giorno successivo al Campionato Italiano su strada degli Under 23 in programma a Taino, in provincia di Varese. L’altra grande novità di quest’anno è l’inserimento della corsa nel calendario nazionale della Federciclismo che garantisce ancora maggiore prestigio all’evento. Il comitato organizzatore è già al lavoro per garantire un grandissimo spettacolo e per avere al via le migliori formazioni del panorama dilettantistico italiano.
La partenza della gara è fissata alle ore 10 da via 1° Maggio a Pessano con Bornago. Da percorrere 142,90 chilometri. Nei prossimi giorni saranno svelati tutti i dettagli sul programma ed il tracciato di gara.
- Giorgio Torre -Addetto Stampa Pessano-Roncola
Leggi tutto
22-4-2018 GARA ESORDIENTI / CAMPIONATO PROVINCIALE
28 marzo 2018 - Tiziano Motta
il 22-4-2018 CAMPIONATO PROVINCIALE (MILANO)4 Saranno le maglie in palio nella gara di Pessano il prossimo 22 aprile :ESORDIENTI 1° annoESORDIENTI 2° annoESORDIENTI DONNEALLIEVE DONNERitrovo presso il BIRRIFICIO LABOCS in via de Gasperi 4/8Partenza prima gara ore 9.00
Leggi tutto
PROGRAMMA GARE UC PESSANO 2018
23 marzo 2018 - Tiziano Motta
Programma gare organizzate dal UC Pessano per la stagione 2018
-22/4/2018 GARA ESORDIENTI (2005) CAMPIONATO PROVINCIALE
8° TROFEO Comune di PESSANO
12° TROFEO MARIO TREMOLADA a.m.
Partenza ore 9.00 , circuito 30km, ritrovo Via de Gasperi 4/8 (LaBOCS)
- 22/4/2018 GARA ESORDIENTI (2004) CAMPIONATO PROVINCIALE
3° TROFEO LaBOCS
10°TROFEO FRANCESCO SOTTOCORNO a.m.
Partenza ore 10.15 , circuito 45km , ritrovo Via de Gasperi 4/8 (LaBOCS)
- 24/6/2018 GARA UNDER 23-ELITE - PESSANO RONCOLA - GARA NAZIONALE
36° TROFEO MP FILTRI
24° TROFEO IVO GALVANICA
Partenza ore 10.00 , Gara in linea con circuito iniziale 140km , ritrovo MP Filtri S.p.A Via 1° Maggio
-23/9/2018 GARA GIOVANISSIMI
38° TROFEO TG MAZO
23° TROFEO COOP. S.ANTONIO
Partenza ore 14.00 , gara in circuito, ritrovo Via 1° Maggio
Leggi tutto
Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri
19 marzo 2018 - Tiziano Motta
17 marzo 2018 COMUNICATO STAMPA 001/17-03-2018
La Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri si sposta al 24 giugno e diventa gara Nazional
PESSANO CON BORNAGO (MI) – Grandi novità in vista per l’edizione 2018 della Pessano-Roncola – 36°
Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., una tra le più prestigiose classiche in salita per la categoria dilettanti Elite e Under 23. La manifestazione organizzata dall’Uc Pessano quest’anno cambia data e viene anticipata a domenica 24 giugno. Il giorno successivo al Campionato Italiano su strada degli Under 23 in programma a Taino, in provincia di Varese. L’altra grande novità è l’inserimento della corsa nel calendario nazionale della Federciclismo che garantisce ancora maggiore prestigio all’evento. Un anno fa a vincere sul traguardo in salita di Roncola fu il bergamasco Filippo Zaccanti del Team Colpack, oggi professionista con la Nippo Vini Fantini. Il comitato organizzatore è già al lavoro per garantire un grandissimo spettacolo.
- Giorgio Torre -Addetto Stampa Pessano-Roncola - 36° Trofeo MP Filtri
Leggi tutto







